VIAGGIO FOTOGRAFICO A SCANNO PER LA FESTA DI S. ANTONIO
WEEKEND FOTOGRAFICO 17 e 18 giugno per fotografare la festa del santo patrono di scanno, tra ritualità religiosa, folklore locale e miti della fertilità e del lavoro.
A meno di due ore di automobile da Roma questo workshop fotografico è l’occasione per catturare atmosfere ferme nel tempo e per ritrarre le donne in abiti, copricapo e gioielli tradizionali, a spasso per il borgo abruzzese.
Docente
COSTI: 100 euro per persona, quota che comprende: le lezioni tenute nelle due giornate di sabato 17 e domenica 18 Giugno da Gilberto Maltinti con l’uso del cavalletto fornito dallo studio PARIOLI_FOTOGRAFIA, in più revisione delle fotografie a studio.
La quota non comprende: viaggio di andata e ritorno, soggiorno e pernottamento.
• ISCRIVITI
Compila il form sottostante o scrivi a gilberto@pariolifotografia.it
Perché questo viaggio
Ogni anno, a metà giugno, a Scanno si festeggia Sant’Antonio da Padova. In passato il giorno della festa del Santo corrispondeva al definitivo rientro dai pascoli di Puglia delle greggi.
Era il tempo in cui la comune risorsa dei borghi di montagna era la pastorizia e questa festa era per tutti motivo di gioia e di ringraziamento per il ritorno, quindi la più attesa.
Il Viaggio Fotografico che ti riporta nel passato di Scanno
Dove questa festa mantiene bellezza e festosità con la caratteristica “Processione dei muli e delle travi”, corteo di muli e di buoi bianchi che attraversa le strade trascinando lunghi tronchi di legna, con i baschi carichi di rami, mentre le donne seguono portando in testa ceste ricolme di pagnottelle.
Al passaggio della singolare sfilata, la folla esprime ammirazione per i carichi più voluminosi e ben composti e applaude alle travi più grandi e alle donne che recano le più belle ceste di pane.
Il corteo raggiunge il largo avanti la chiesa del Santo dove i frati benedicono la legna, destinata a loro come dono, e il pane che viene distribuito al popolo presente.
La processione della statua del Santo per le vie del paese.
La sera prima della festa, si svolge la tradizionale “Processione dei muli e delle travi” una sfilata che vede protagonisti grossi muli che trasportano legna da portare in regalo al Santo affinché possa, vendendola, provvedere alla manutenzione della chiesa ed al sostentamento del frate custode.
Al mattino seguente, tutti i bambini prendono parte alla “Processione delle pagnottelle e delle travi” con i cestini pieni di rose.
La processione è seguita da trattori che oggi, contemporanei strumenti di lavoro dell’uomo, fanno le veci degli antichi buoi trascinando le enormi travi offerte fino alla Chiesa di Sant’Antonio, e da donne in costume tradizionale che portano sul capo ceste di pagnottelle di pane per i poveri. Ad attenderli i frati, che accolgono il dono della legna e impartiscono la benedizione.
Dopo la cerimonia religiosa, i fedeli portano la statua del Santo in processione per le vie del borgo. In passato, nel giorno della festa del Santo si festeggiava anche il rientro delle greggi dai pascoli di Puglia.
La pastorizia era la principale risorsa dei borghi di montagna e, per questo, veniva celebrata in segno di ringraziamento.
Tornati a Roma, stabiliremo insieme una data per la revisione delle fotografie a studio.
Cosa impari
Imparerai le principali tecniche della fotografia di viaggio fotografico e paesaggio, approfittando degli splendidi panorami che solo Scanno e l’antico borgo abbandonato di Frattura sanno offrire.
a chi è rivolto
Questo Viaggio Fotografico è per fotoamatori appassionati di viaggio e curiosi di nuove scoperte da fermare con i loro obiettivi.
Programma
Sabato
Ore 10: appuntamento a Scanno e sistemazione nelle camere.
Ore 10.30: passeggiata fotografica per il paese ripercorrendo le orme lasciate dai grandi fotografi del passato: Cartier-Bresson, Giacomelli e Berengo Gardin.
Ore 13: light lunch.
Ore 14: preparazione della processione “dei muli e delle travi” e processione in giro per il paese fino alle ore 19.
Ore 20.30: cena e a seguire fotografie in notturna nel borgo con cavalletto fornito da Parioli Fotografia.
Domenica
ore 10: fotograferemo tutto il giorno fino alle 14 la processione “delle pagnottelle e delle travi” e la processione con l’esposizione della statua del Santo lungo tutto il paese.
ore 18 circa: rientro a Roma
UMERO PARTECIPANTI minimo 5 partecipanti fotografi , massimo 10 partecipanti fotografi, più eventuali accompagnatori.
Per il pernottamento, vi consigliamo:
B&B Il Palazzo (noi dormiamo qui)
B&B Angela
Hotel Nilde
TRASPORTI I costi di trasporto non sono compresi nella quota di iscrizione al corso. Partiremo con mezzi privati.
Per ulteriori info su quali mezzi privati scegliere per il viaggio di andata e ritorno, inviate una mail a gilberto@pariolifotografia.it, chiamate 068075666 / 3397781836.