Roma fotografia 2022 – “Piazza della fotografia”

di Gilberto Maltinti

PIAZZA DELLA FOTOGRAFIA

Piazza Santa Maria in Trastevere, per tutta l’estate, fino alla fine di settembre, diventa la Piazza della Fotografia di Roma.

Ideato e organizzato da Roma Fotografia il progetto trasforma Piazza Santa Maria In Trastevere, dal 25 giugno al 24 settembre 2022, in un museo a cielo aperto della fotografia. L’evento è stato patrocinato dal Ministero della Cultura, dalla Regione Lazio, con il contributo del Municipio I Centro in collaborazione con il media partner ANSA, l’Archivio Luce Cinecittà, CNR IAS, ASI Agenzia Spaziale Italiana e TWM Factory. Con “PIAZZA DELLA FOTOGRAFIA”, la fotografia esce dai musei, dalle gallerie e dagli studi per trasformare una delle Piazze più vive della capitale in hub culturale per ospitare gratuitamente eventi coinvolgenti per cittadini e turisti. Gli eventi prevedono, attraverso un Maxi Schermo Led montato in Piazza, le proiezioni di video installazioni di progetti fotografici, in loop dal primo pomeriggio fino a notte inoltrata, con incontri settimanali di approfondimento, talk e performance ispirati al tema del progetto fotografico del singolo appuntamento. Roma Fotografia crea così un dialogo coinvolgente, dinamico e partecipato tra pubblico e giovani autori, designer, scienziati, storici, filosofi, sociologi, archeologi, scrittori, musicisti e critici. Per l’occasione, gli organizzatori lanciano una cali internazionale dal titolo “tutti gli sguardi portano a Roma”, finalizzata a comporre una videoinstallazione con fotografie scattate dai romani e dai turisti di passaggio nella nostra città.

Info e calendario https://www.roma-fotografia.it/piazza-della-fotografia/

potrebbe interessarti anche...

Eugenio Schmidhauser. La prima mostra al MASI LUGANO celebrata con una retrospettiva unica.

Il MASI Lugano ospita la prima mostra interamente dedicata da un’istituzione museale al fotografo Eugenio Schmidhauser, attraverso una selezione di circa novanta fotografie. L’esposizione, intitolata Eugenio Schmidhauser. Oltre il Malcantone, si tiene presso la sede di Palazzo Reali e rappresenta un’importante occasione per riscoprire un artista che ha contribuito significativamente all’immaginario visivo della Svizzera.

MIART 2025. La fotografia contemporanea protagonista a Milano

Miart, la prestigiosa fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea organizzata da Fiera Milano, torna con la sua 29ª edizione dal 4 al 6 aprile 2025 presso Allianz MiCo. Con 179 gallerie provenienti da 31 paesi e 5 continenti, Miart 2025 si conferma un evento centrale per il panorama artistico internazionale, con un’attenzione particolare alla fotografia contemporanea.

RUMORE DI FONDO – La tua dose di cultura fotografica in diretta su YouTube!

Ogni scatto racconta una storia, ogni immagine è un pezzo di cultura. Con Rumore di Fondo, la mia live su YouTube, ogni domenica alle ore 18 entriamo nel cuore della fotografia contemporanea, esplorando autori, progetti e visioni che stanno cambiando il nostro modo di vedere il mondo.

Milano Sunday Photo. Asta fotografica a sostegno delle famiglie neurodivergenti

Il tanto atteso Milano Sunday Photo è pronto a tornare per la sua nona edizione, confermandosi come l’unico e imperdibile mercatino dell’immagine fotografica! L’evento, ideato e diretto da Giuseppe Ferraina, si terrà nelle due giornate del 29 e 30 marzo in una nuova e suggestiva location: la Ex Fornace di Alzaia Naviglio Pavese 16, Milano, a pochi passi dalla stazione M/M2 Porta Genova

Corso di fotografia intermedio - photowalk a san lorenzo, Roma.

Iscriviti alla newsletter