LAZIO, UNA REGIONE IN PIÙ PER LE PERIFERIE

di Gilberto Maltinti

Un progetto/mostra fotografica per offrire una nuova idea di periferia e di città attraverso un palinsesto di eventi fotografici, video, talk e appuntamenti di approfondimento sui valori messi in campo e i risultati conseguiti in tema di riqualificazione del patrimonio immobiliare di edilizia pubblica.

 

L’Associazione Roma Fotografia con il supporto della Regione Lazio e il patrocinio di ATER Roma presentano “LAZIO UNA REGIONE IN PIÙ PER LE PERIFERIE”. L’obiettivo del progetto è non solo quello di rappresentare l’impegno dell’Amministrazione regionale per favorire percorsi di inclusione, sostenibilità e innovazione, di rigenerazione urbana, sociale e culturale, ma anche quello di offrire una nuova idea di periferia e di città attraverso un palinsesto di eventi composto da racconti fotografici, video, talk e appuntamenti di approfondimento sui valori messi in campo e i risultati conseguiti in tema di riqualificazione del patrimonio immobiliare di edilizia pubblica. Il progetto è un palinsesto di eventi composto da racconti fotografici, video, talk ed appuntamenti di approfondimento al fine di presentare i nuovi valori ed obiettivi messi in campo, e raggiunti in questi anni di Presidenza Zingaretti e nello specifico dall’Assessore Massimiliano Valeriani.

In particolare, l’associazione Roma Fotografia realizzerà due mostre fotografiche con gli scatti di Maria Cristina Valeri, Alex Mezzenga e Gilberto Maltinti. La prima sarà inaugurata il 28 gennaio 2023 presso La Vaccheria, il nuovo spazio espositivo di Roma Capitale collocato nel paesaggio urbano contemporaneo dell’Eur e nato dalla convenzione urbanistica “Eur – Castellaccio”. La seconda mostra sarà inaugurata martedì 31 gennaio ore 16 presso il centro polifunzionale Statuario, via Siderno 1, zona Capannelle.

Gli autori hanno voluto ritrarre i cambiamenti strutturali, i nuovi colori che hanno sostituito il grigio dell’abbandono, i murales di grandi artisti, restituendo anche spazi verdi attrezzati e playground a milioni di cittadini che vivono territori enormi della città (da Torre Gaia a Primavalle, da Centocelle a Pietralata, dal Tufello a Tor Bella Monica). Questo per ridisegnare non solo lo skyline delle periferie, ma anche per tracciarne una precisa narrazione storica.

La rigenerazione urbana ha il potere primario di mutare la qualità e il decoro delle realtà abitative, ma anche quello di creare una rigenerazione sociale e culturale, che migliora il senso di dignità e per quanto possibile di equità, di cui tutti hanno diritto.

Maggiori info: https://www.roma-fotografia.it/lazio-una-regione-in-piu-per-le-periferie/

potrebbe interessarti anche...

Eugenio Schmidhauser. La prima mostra al MASI LUGANO celebrata con una retrospettiva unica.

Il MASI Lugano ospita la prima mostra interamente dedicata da un’istituzione museale al fotografo Eugenio Schmidhauser, attraverso una selezione di circa novanta fotografie. L’esposizione, intitolata Eugenio Schmidhauser. Oltre il Malcantone, si tiene presso la sede di Palazzo Reali e rappresenta un’importante occasione per riscoprire un artista che ha contribuito significativamente all’immaginario visivo della Svizzera.

MIART 2025. La fotografia contemporanea protagonista a Milano

Miart, la prestigiosa fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea organizzata da Fiera Milano, torna con la sua 29ª edizione dal 4 al 6 aprile 2025 presso Allianz MiCo. Con 179 gallerie provenienti da 31 paesi e 5 continenti, Miart 2025 si conferma un evento centrale per il panorama artistico internazionale, con un’attenzione particolare alla fotografia contemporanea.

RUMORE DI FONDO – La tua dose di cultura fotografica in diretta su YouTube!

Ogni scatto racconta una storia, ogni immagine è un pezzo di cultura. Con Rumore di Fondo, la mia live su YouTube, ogni domenica alle ore 18 entriamo nel cuore della fotografia contemporanea, esplorando autori, progetti e visioni che stanno cambiando il nostro modo di vedere il mondo.

Milano Sunday Photo. Asta fotografica a sostegno delle famiglie neurodivergenti

Il tanto atteso Milano Sunday Photo è pronto a tornare per la sua nona edizione, confermandosi come l’unico e imperdibile mercatino dell’immagine fotografica! L’evento, ideato e diretto da Giuseppe Ferraina, si terrà nelle due giornate del 29 e 30 marzo in una nuova e suggestiva location: la Ex Fornace di Alzaia Naviglio Pavese 16, Milano, a pochi passi dalla stazione M/M2 Porta Genova

Corso di fotografia intermedio - photowalk a san lorenzo, Roma.

Iscriviti alla newsletter